Avere una piscina nel proprio giardino è un desiderio di molti, che però spesso può essere difficile da realizzare a causa delle dimensioni del giardino. A volte, infatti, si pensa di non disporre degli spazi necessari per ospitare la vasca dei sogni. Per ovviare a questo dubbio legittimo, la soluzione è trovare la piscina su misura per le proprie esigenze.
Esistono, infatti, piscine personalizzate che permettono di non rinunciare al proprio sogno ma semplicemente di adattarlo secondo le necessità. Il principale vantaggio delle piscine su misura è la possibilità di personalizzare ogni aspetto del progetto: dalla forma e dalle dimensioni, alla scelta dei materiali, ogni dettaglio può essere adattato per soddisfare le tue specifiche esigenze.
Perché scegliere una piscina su misura
Scegliere di progettare e realizzare una piscina su misura è ciò che ti consente di ottimizzarne funzionalità e comfort in base alle tue preferenze personali. Una vasca su misura può essere considerato un valido investimento, che ti consente non solo ridurre tempo e costi nelle fasi di progettazione e successiva installazione ma anche di abbattere eventuali spese di manutenzione a lungo termine. Infatti, investendo in materiali di alta qualità e soluzioni di design intelligenti, potrai garantire che la tua piscina rimanga in perfette condizioni per un lungo periodo di tempo.
Personalizzazione: rifletti sulle tue esigenze!
Prima di iniziare il viaggio alla ricerca della piscina ideale, è bene riflettere su come organizzare il proprio spazio outdoor. Partendo da come vorrai utilizzare la tua piscina, è bene pensare alle dimensioni del tuo giardino, allo spazio che hai a disposizione e alla posizione degli elementi che la compongono.
Questa fase di analisi è fondamentale perché una piscina su misura può essere progettata per integrarsi completamente con l’ambiente circostante come ad esempio il giardino. Questo significa che il design della piscina può tenere conto della topografia del terreno, della vegetazione esistente e delle strutture già presenti nel giardino, creando un effetto armonioso e naturale. Inoltre, le piscine su misura permettono l'integrazione di tecnologie avanzate e innovative, come sistemi di riscaldamento solare, illuminazione LED subacquea, impianti di filtrazione avanzati e sistemi di automazione per il controllo remoto. Questi elementi non solo migliorano l'estetica e la funzionalità della piscina, ma contribuiscono anche a ridurre i costi di manutenzione e gestione.
Quale tipologia di piscina scegliere?
Le piscine su misura possono essere interrate, seminterrate e fuori terra. Quali sono le caratteristiche di ciascuna?
- Piscine interrate: offrono un aspetto elegante e sofisticato al tuo giardino però richiedono lavori di scavo significativi e la realizzazione può comportare un numero maggiore di permessi rispetto a una piscina fuori terra.
- Piscine fuori terra: più facili da installare perché non richiedono lavori di scavo e, generalmente, non hanno bisogno di autorizzazioni comunali. Il rapporto qualità prezzo è uno dei loro grandi vantaggi.
- Piscine seminterrate: sono il compromesso tra le altre due opzioni. Non necessitano di lavori di scavo troppo invasivi e possono essere più economiche rispetto alle piscine interrate.
La fasi di progettazione e installazione
Se vuoi goderti la tua piscina su misura il primo passo è la progettazione. È questa la fase più importante del progetto, in cui, insieme ad un professionista, dovrai confrontarti sulle tue esigenze, sui tuoi gusti, sui dati reali del tuo giardino (spazio a disposizione, dimensioni, tipo di terreno ecc…) e sul tuo budget.
Grazie alle sue competenze, il consulente valuterà poi tutte le richieste e individuerà una soluzione personalizzata e su misura che meglio risponderà alle tue esigenze. Una volta decisa quale piscina si adatta meglio al tuo giardino - la tipologia, la forma, la dimensione, i materiali e i rivestimenti - si passa alla fase successiva, ovvero quella dell'installazione vera e propria. A seconda della vasca che avrai scelto, sono due i possibili scenari: nel caso di piscine interrate si deve preparare il terreno scavando per creare lo spazio necessario ad accogliere la vasca; nel caso, invece, di piscine fuori terra non è necessario né scavare né effettuare altri particolari lavori di pre-installazione per poterle montare ma sarà sufficiente livellare il terreno e renderlo pianeggiante.
Perché affidarsi ad Unica Pool
Unica Pool ha fatto delle piscine su misura il suo marchio di fabbrica. Grazie infatti al design brevettato, Unica Pool si adatta a ogni tua esigenza di stile, spazio e installazione. Le piscine interrate Unica Pool hanno il piano solarium integrato per coniugare la necessità di sicurezza a un design elegante e naturale. Ciò ti consente di personalizzare il tuo progetto, decidendo se interrare la piscina completamente o optare per una soluzione seminterrata, con la possibilità di personalizzare anche gli sportelli perimetrali, utilizzati come vani per attrezzi da giardino, sdraio e accessori vari. Non solo: non importa quanto spazio tu abbia a disposizione perché le piscine Unica Pool sono sempre progettate su misura e quindi, anche se hai un giardino dalle dimensioni ridotte, non dovrai rinunciare alla tua oasi di relax: un professionista di Unica Pool valuterà l’opzione migliore per il tuo outdoor, delineando un progetto tailor-made per gli spazi disponibili.
Se invece preferisci una piscina fuori terra, Unica Pool ha la soluzione che fa per te. Le sue piscine modulari fuori terra sono facili da montare, modificare, o spostare nel tempo senza opere edilizie. Inoltre, l’ampia possibilità di scelta in quanto a colori, stile e optional permette di cucire Unica Pool sui tuoi gusti e le tue esigenze. In più, puoi sempre decidere di cambiare estetica o aggiungere funzionalità extra in un secondo momento.