Prima di scegliere la vasca perfetta per il tuo outdoor è importante conoscere quali sono gli aspetti burocratici da considerare e, in particolare, se ci sono specifici permessi da richiedere per l’installazione. Le varie regole vengono imposte a livello comunale e risulta quindi difficile individuare una linea univoca da seguire. Ciò che è certo è che in base alla piscina che intendi acquistare, l’iter burocratico sarà diverso.
Se il tuo sogno è sempre stato quello di avere una piscina in giardino ma l’idea di dover affrontare lungaggini burocratiche ti ha sempre frenato, fermati un attimo a leggere questo articolo. Qui troverai una guida sui permessi necessari per la realizzazione di piscine seminterrate e per quelle fuori terra.
Quali permessi servono per le piscine interrate?
Le piscine seminterrate sono la naturale via di mezzo tra quelle interrate e quelle fuori terra: si tratta di vasche inserite solo parzialmente al di sotto del livello del suolo e sporgenti per la parte restante. Va detto che, con riferimento ai permessi necessari non ci sono indicazioni precise e univoche sulle vasche seminterrate, proprio a causa della loro ambiguità. Infatti, se in alcuni comuni le vasche seminterrate seguono rigidamente la normativa delle piscine interrate, in altri, invece, lo scenario è opposto, ovvero queste vengono considerate alla stregua delle piscine fuori terra. Ciò significa che quando tali piscine non sostituiscono un cosiddetto precario e quindi possono essere rimosse dal terreno senza lasciare impronte e non richiedono ingenti modifiche al suolo, allora si è esonerati dalle autorizzazioni. Di fatto, quando queste tipologie di piscine vengono assimilate a quelle interrate richiedono i medesimi permessi per iniziare i lavori. Talvolta, però, alcune amministrazioni considerano le vasche seminterrate allo stesso modo di quelle fuori terra. In questi casi, ovvero quando tali piscine non sostituiscono un cosiddetto precario e quindi possono essere rimosse dal terreno senza lasciare impronte e non richiedono ingenti modifiche al suolo, allora si è esonerati dalle autorizzazioni.
Data la forte ambiguità normativa delle piscine seminterrate, è sempre bene confrontare la normativa comunale e affidarsi a professionisti competenti; così da evitare spiacevoli conseguenze.
Servono permessi per le piscine seminterrate?
Per l’abbellimento delle piscine fuori terra bisogna far sì che esse si inseriscano coerentemente con l’ambiente esterno, adattandosi al design e allo stile di casa e giardino. Una delle idee più vincenti per l’integrazione della piscina con l’ambiente circostante è scegliere il rivestimento adeguato: per rivestire la piscina esistono svariate soluzioni sia dal punto di vista dei materiali, sia da quello dei colori.
Durante la progettazione, la prima scelta da compiere riguarda il rivestimento interno, un elemento fondamentale sia per funzionalità che per estetica: optando per materiali di alta qualità, infatti, viene garantita la massima protezione alla struttura. Per quanto riguarda il design, invece, il colore e la fantasia ricoprono un ruolo di particolare importanza poiché influenzano i riflessi e il colore dell’acqua. Per il rivestimento interno delle piscine, il materiale utilizzato da Unica Pool è il PVC armato.
Per quanto riguarda il rivestimento esterno, poi, Unica Pool permette di arredare la piscina fuori terra in modo del tutto personalizzabile, permettendo al cliente di scegliere materiali e colori e offrendo molteplici rivestimenti esterni:
- 7 colori in legno composito (WPC);
- 16 tipi di gres porcellanato divisi in 4 modelli;
- 1 pannello in poliuretano dal colore a scelta.
Le piscine fuori terra richiedono permessi?
Le piscine fuori terra, proprio per la loro natura, non necessitano di scavi per essere installate e quindi non hanno bisogno di specifiche autorizzazioni per piscine. Le vasche, infatti, vengono semplicemente appoggiate su una superficie pianeggiante, senza il bisogno di apportare modifiche significative al suolo. Questa procedura esonera dalla richiesta di particolari autorizzazioni e l’unica richiesta da fare sarà un certificato di mobilità, ovvero un attestato utile per il montaggio della piscina fuori terra nel luogo prescelto.
Affidarsi ad un consulente esperto
Affidarsi ad un partner competente per dare vita al tuo progetto ti aiuta non solo nella scelta dei materiali e delle dimensioni della piscina, ma anche nella gestione della parte burocratica. Chi meglio di Unica Pool - che nella sua ampia offerta propone anche piscine fuori terra e seminterrate adatte a tutti i tipi di ambiente - può offrire la possibilità di seguire un iter burocratico sintetico e aiutarti a comprendere meglio tutti gli aspetti logistici? Il team di esperti si occupa di tutte le fasi, dagli aspetti amministrativi fino al montaggio e all’installazione finale. L’obiettivo è di offrire ai clienti una piscina funzionale ed esteticamente appagante, al prezzo più vantaggioso e nel minor tempo possibile.