Immagina di svegliarti ogni mattina e poter iniziare la tua giornata con una nuotata rinfrescante o con una colazione a bordo della tua meravigliosa piscina.
Se questo è il tuo sogno ma hai sempre rimandato per il timore di non avere sufficiente spazio nel tuo giardino per accogliere la tua piscina ideale, sei capitato sull’articolo giusto. Qui troverai una guida che ti aiuterà a capire di quale forma e dimensione realizzare la propria piscina.
Quali misure può avere la piscina?
Non esiste una regola universale: le misure della piscina dipendono dalle esigenze che si hanno. Prima di avviare il progetto di pianificazione e di progettazione della piscina da sogno, il punto di partenza è individuare le dimensioni dello spazio del proprio giardino e comprendere quale utilizzo si vuole fare della propria vasca.
Sulla base di queste informazioni, si potrà poi scegliere la dimensione della propria piscina. Per esempio un giardino ampio può ospitare una piscina più grande, ideale per nuotare e organizzare feste estive, mentre un giardino più piccolo può trasformarsi in un angolo intimo e accogliente con una piscina più compatta e dalle dimensioni ridotte.
Contattaci senza impegno per catalogo e preventivo!
Dimensioni piscina standard
Esistono diverse tipologie di piscine, le più comuni sono: interrate, seminterrate e fuori terra. Ciascuna tipologia ha le proprie caratteristiche peculiari e, conseguentemente, le sue dimensioni. Tuttavia, tutte condividono modelli dalle dimensioni standard, ovvero impianti dalla forma abbastanza semplice, quadrata o rettangolare. A seconda dei metri cubi della vasca si individuano la lunghezza e la larghezza:
- 18 metri cubi: sono impianti 6 per 3 metri;
- 21 metri cubi: sono impianti 7 per 3 metri o anche 7 per 5;
- 32 metri cubi: sono impianti 8 per 4 metri;
- 36 metri cubi: sono impianti 9 per 4 metri;
- 40 metri cubi: sono impianti 10 per 4 metri.
Tali indicazioni sono valide anche nel caso in cui si scelga una piscina rettangolare, ma con gli angoli arrotondati. Adatta soprattutto ad ambienti grandi, in cui non c’è la necessità di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.
Dimensioni e misure delle piscine fuori terra
Quando si sceglie una piscina fuori terra si ha la massima libertà di scelta in fatto di misure: è necessario solamente accertarsi che il punto in cui si andrà a posizionare la vasca sia adatto e, in base alla dimensione della piscina, verificare quali autorizzazioni sia necessario richiedere. Quali fattori considerare per scegliere la piscina fuori terra più adatta alle tue esigenze?
- Spazio disponibile: prendi le misure precise dell’area in cui intendi installare la piscina, tenendo conto di lasciare spazio sufficiente per il passaggio e per eventuali accessori come scale o prendisole;
- Terreno in cui costruire la piscina: assicurati che sia pianeggiante e privo di ostacoli come radici o pietre. Potrebbe essere necessario livellarlo o aggiungere una base di sabbia per garantire stabilità;
- Esigenze familiari: valuta quante persone utilizzeranno contemporaneamente la piscina e se ci sono bambini piccoli;
- Budget: considera i costi iniziali e quelli di manutenzione, come i prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, le coperture e i sistemi di filtraggio.
Anche per quanto riguarda la forma, c’è possibilità di scelta. Sul mercato, infatti, sono disponibili piscine fuori terra di forma circolare o rettangolare. Nel dettaglio:
- Per quanto riguarda le vasche circolari, puoi scegliere tra un modello con misure più ridotte – 396x84cm – oppure uno più grande, che possa ospitare fino a 4 o 5 persone, come misure di 488x122cm.
- Per quanto riguarda le vasche rettangolari, sono disponibili soluzioni più piccole – 300x201 cm – o più grandi – 488x244x107 cm.
Dimensioni piscina interrata
La costruzione e realizzazione di una piscina interrata può configurarsi come un processo più lungo rispetto all’installazione di una piscina fuori terra. Processo che necessariamente dovrà partire richiedendo le apposite autorizzazioni. Tuttavia, il grande vantaggio degli impianti interrati è di poter essere interamente personalizzati, per creare una piscina su misura e della forma desiderata. Anche nel caso di piscine interrate, per scegliere le dimensioni più adatte alle proprie esigenze bisogna valutare alcuni aspetti, tra i quali spazio a disposizione e budget (che, necessariamente, si dovrà alzare in quanto comprensivo dei costi di scavo e installazione). In generale, per quanto riguarda le dimensioni, si hanno tre opzioni a disposizione:
- piscina rettangolare: il tipo di vasca più comune e semplice. In tal caso si rimanda alle dimensioni standard delle vasche;
- piscina personalizzata: si sceglie quale sarà il design innovativo della propria vasca, realizzando un impianto che potrà essere a perla, con gli angoli arrotondati, a U o anche con una buca per i tuffi. Non esistono misure generali a cui far riferimento, ma con il supporto di un consulente si crea il progetto su misura;
- piscina circolare o ovale: consigliata quando si ha molto spazio a disposizione. Generalmente si parla di vasche rotonde del diametro di circa 2 metri.
Dimensioni minipiscina
Se hai poco spazio a disposizione, puoi decidere di optare per le minipiscine. Vasche dalle dimensioni ridotte e compatte il cui obiettivo è quello di ottenere la massima resa anche in un ambiente limitato.
Le dimensioni di una mini vasca possono essere le seguenti:
- 6 metri cubi: piscine di 3 per 2 metri;
- 8 metri cubi: piscine di 4 per 2 metri;
- 10 metri cubi: piscine di 5 per 2 metri.
Rimane salda la possibilità di personalizzare la struttura cambiando forma e dimensioni. In generale, però, quando si parla di piccole vasche si preferisce rimanere fedeli alle misure standard, per ottenere il massimo rendimento.
L’importanza di una consulenza personalizzata
Unica Pool è il partner di riferimento con cui riuscire a trovare tantissime soluzioni, adatte a tutte le esigenze. Perché l’azienda offre non solo vasche dalle misure standard, ma anche - e soprattutto - la possibilità di essere supportati da un team di esperti per creare una piscina su misura, interrata, semi interrata o fuori terra.