Le piscine fuori terra stanno diventando una scelta molto diffusa per creare un angolo di divertimento nel proprio giardino. Rispetto alle piscine interrate, esse offrono una notevole comodità ma si integrano meno facilmente con l’ambiente circostante. Come abbellire una piscina fuori terra? Tra le soluzioni più efficaci si trovano i rivestimenti interni ed esterni, le recinzioni decorative, l’aggiunta di accessori o l’installazione di un elegante solarium.
Abbellire piscina fuori terra: qualche idea
Negli ultimi anni il mercato delle piscine per i giardini ha vissuto una notevole innovazione per quanto riguarda le piscine fuori terra. Il successo di questi prodotti è in gran parte legato ai costi più accessibili rispetto ad una piscina interrata e alla possibilità di trovare piscine fuori terra già corredate di tutto il necessario. Inoltre, la facilità di installazione e la semplice manutenzione fanno di questa categoria di piscine un’ottima soluzione per molte abitazioni.
Tuttavia, in molti non sono persuasi nell’acquistare le piscine fuori terra in quanto apparentemente risultano meno affascinanti rispetto a quelle interrate, essendo la parte esterna completamente esposta. Di seguito, dunque, si possono consultare alcune idee per abbellire una piscina fuori terra per integrarla al meglio con il giardino.
Abbellire e ricoprire la piscina fuori terra: i tipi di rivestimento
Per l’abbellimento delle piscine fuori terra bisogna far sì che esse si inseriscano coerentemente con l’ambiente esterno, adattandosi al design e allo stile di casa e giardino. Una delle idee più vincenti per l’integrazione della piscina con l’ambiente circostante è scegliere il rivestimento adeguato: per rivestire la piscina esistono svariate soluzioni sia dal punto di vista dei materiali, sia da quello dei colori.
Durante la progettazione, la prima scelta da compiere riguarda il rivestimento interno, un elemento fondamentale sia per funzionalità che per estetica: optando per materiali di alta qualità, infatti, viene garantita la massima protezione alla struttura. Per quanto riguarda il design, invece, il colore e la fantasia ricoprono un ruolo di particolare importanza poiché influenzano i riflessi e il colore dell’acqua. Per il rivestimento interno delle piscine, il materiale utilizzato da Unica Pool è il PVC armato.
Per quanto riguarda il rivestimento esterno, poi, Unica Pool permette di arredare la piscina fuori terra in modo del tutto personalizzabile, permettendo al cliente di scegliere materiali e colori e offrendo molteplici rivestimenti esterni:
- 7 colori in legno composito (WPC);
- 16 tipi di gres porcellanato divisi in 4 modelli;
- 1 pannello in poliuretano dal colore a scelta.
Aggiungere una recinzione decorativa
Una seconda idea per abbellire piscine fuori terra riguarda l’aggiunta di una recinzione decorativa intorno alla piscina. Questa soluzione permette di aggiungere allo stesso tempo stile e sicurezza al giardino. Oltre al design delle recinzioni, infatti, è importante considerare la sicurezza come una priorità assoluta, soprattutto in presenza di bambini. Anche in questo caso, le opzioni di personalizzazione sono molte: i materiali più utilizzati sono il legno, il metallo o il vetro, da scegliere in base ai gusti personali e al design complessivo dello spazio esterno.
Per chi desidera conferire allo spazio intorno alla piscina un look più naturale e che dia poco nell’occhio, si segnala la possibilità di realizzare una recinzione formata da piante, alberi o cespugli. Questa soluzione permette di creare un giardino allo stesso tempo moderno e naturale, elegante e semplice, camuffando la piscina in modo che sia completamente circondata da fiori e alberi.
Scegliere i giusti accessori
Una volta selezionati materiali e colori per i rivestimenti e deciso se dotare la propria piscina di una recinzione decorativa, non resta che passare ai dettagli. Per completare l’abbellimento della piscina fuori terra, infatti, è possibile aggiungere gli accessori e i mobili che meglio si adattano allo stile del giardino, come:
- sistemi di illuminazione;
- mobili da esterno;
- decorazioni;
- accessori per la piscina.
Come abbellire l’esterno di una piscina fuori terra?
Oltre alle soluzioni già citate, uno dei metodi più efficienti per abbellire una piscina fuori terra è creare un solarium circostante: si tratta di un modo funzionale per nascondere la vasca esterna in quanto permette di sfruttare la struttura per creare un solarium attrezzato con lettini e ombrelloni, rendendo la piscina fuori terra e lo spazio circostante una vera oasi di pace. Come rendere più bella una piscina fuori terra?
Per la pavimentazione, Unica Pool ha scelto il WPC (Wood Plastic Composite), materiale innovativo, eco-friendly e riciclabile, oltreché in grado di garantire elasticità e solidità all’intera struttura, rendendola sicura e non bisognosa di una manutenzione continua. Il WPC offre inoltre la possibilità di creare la propria piscina fuori terra con solarium personalizzato: questo materiale, infatti, può essere composto da diversi effetti - come il rigato, che ricorda il pontile di una nave, mentre la colorazione della superficie è a scelta tra una vasta gamma.
Il sistema modulabile e totalmente personalizzabile brevettato da Unica Pool per le piscine è applicabile anche al solarium. Quest’ultimo gode di tutti i vantaggi derivanti dalla modularità della struttura:
- le dimensioni iniziali scelte non sono necessariamente quelle definitive, ma possono essere modificate in un secondo momento;
- la compattezza garantita dai moduli ad incastro garantisce un design elegante e minimal, senza viti e finiture a vista;
- i materiali innovativi e i metodi utilizzati dal team per il montaggio della struttura permettono che il solarium venga realizzato in breve tempo.
Questi vantaggi permettono di creare un angolo di relax all’interno del proprio giardino, grazie al quale ci si può difendere dalla calura estiva e godere del sole in compagnia di amici e parenti, divertendosi nella tranquillità e privacy che solo l’ambiente della propria abitazione può garantire. Se desideri installare una piscina nel tuo giardino, scegli Unica Pool.
Grazie all’esperienza del nostro team di professionisti, siamo in grado di regalarti la piscina dei tuoi sogni. Affidati ad Unica Pool per l’installazione della tua nuova vasca e conta su di noi per il supporto necessario in tutte le fasi, dall’acquisto, fino alla posa ed all’assistenza post-acquisto.